Primi piatti

TORTELLI CON ZUCCA E AMARETTI

Finalmente è cominciata la stagione della zucca! Io la adoro cucinata in tutti i modi e a dire il vero la mangio anche così, in purezza, tagliata a dadini e cotta al forno. Mi piace sia nelle ricette dolci che in quelle salate o, come in questo caso, dentro ai tortelli, insieme agli amaretti, in un connubio dolce-salato che mi risulta straordinario.

Non è proprio la versione classica mantovana, perchè manca la mostarda di mele… Quella voglio insegnarvela per bene in un secondo tempo! Molto presto, perchè mi hanno regalato delle mele cotogne e non vedo l’ora di prepararla.

Questi ravioli possono essere preparati anche un paio di giorni prima e conservati in luogo fresco e asciutto, oppure potete congelarli da crudi, separati gli uni dagli altri e poi cotti congelati.

 

1- Cuocio la zucca violino in forno a pezzi, oppure a vapore, tolgo la scorza scavandola con un cucchiaio. La passo per qualche minuto nel burro e cipolla tritata, precedentemente rosolati e lascio raffreddare.

2- Preparo la pasta: impasto 500 g di farina 0 con il sale, 2 uova intere e 3 tuorli, finchè ottengo una bella palla liscia ed elastica che lascio riposare qualche minuto coperta.

3- Riprendo la zucca e la frullo a purea, aggiungo gli amaretti sbriciolati grossolanamente (come quantità un po’ meno della zucca), regolo di sale e pepe e mescolo bene.

4- Tiro la pasta all’uovo abbastanza finemente, adagio l’impasto (circa un cucchiaio) a scacchiera ben distanziato e ricopro con un altro strato di pasta, cercando di fare uscire bene l’aria. Pratico dei cerchi di circa 3/4 cm con l’impasto nel mezzo e poi li prendo in mano uno ad uno e schiaccio bene i bordi. A piacere decoro con cinque ‘zampe di gallina’.

5- Cuocio i tortelli in acqua bollente salata e li scolo dentro una salsa a base di burro fuso, grana e acqua, aromatizzata con un po’di rosmarino.

 

 

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.