Dessert

TORTA DI MELE CON RICOTTA E ANISETTA

Visto che domani riprende la scuola e l’asilo (finalmente!), ho pensato a questa torta sofficissima per cominciare con grinta la nuova avventura.

Mi son venuti in mente i miei primi giorni di scuola, l’emozione, il sentirsi ogni anno più grande, il grembiulino nero sopra i vestiti nuovi e profumati, la felicità di avere in classe con me la mia adorata cugina Laura ed un’unica maestra che si chiamava Caterina; ricordo persino che il primissimo giorno di prima non ho portato la cartella (non c’erano ancora gli zaini… oddio mi sento vecchia…), bensì una specie di cinghia rosa che raccoglieva il libro e il diario.

Meglio non divagare troppo, arriviamo al punto: l’idea per questa torta è la ricetta classica alle mele di mia zia Ines, che ricordo preparava in velocità supersonica ed era buonissima! Oggi ho fatto però qualche variazione sul tema, perchè avevo in frigo una ricotta e ho provato a non utilizzare il burro, così per provare una variante meno calorica.

Non ho fatto altro che mandare mio figlio in giardino a raccogliermi qualche mela e mi son vista arrivare quattro qualità diverse… quindi non ha importanza che tipo di mela, anche perchè siamo entrati nella piena stagione! Per quanto riguarda gli altri ingredienti… ce li abbiamo tutti in casa! Quindi all’opera e buon anno scolastico a tutti!

 

1- Sbatto 4 uova intere, aggiungo 200 di zucchero e sbatto ancora.

2- Incorporo 250 g di ricotta ed un cucchiaio di panna, poi un po’ alla volta 200 g di farina 0.

3- Aggiungo 1 bustina di lievito per dolci e 2 mele sbucciate tagliate a pezzetti: mescolo bene.

4- Aggiungo la cannella a piacere e sempre a piacere un bicchierino di Anisetta (è un liquore dolce a base di anice), oppure un Calvados (è a base di mele) o quello che avete (!) e verso il composto in una tortiera da 24 cm di diametro, livello bene e decoro la superficie con altre due mele sbucciate e tagliate a fettine, partendo dal bordo della tortiera e andando circolarmente verso il centro.

5- Aggiungo sulle mele un pochino di zucchero ed inforno a 180° per 50 minuti circa.

6- Una volta raffreddata la tolgo dallo stampo e la decoro con un mix di zucchero a velo e cannella, versati col passino.

 

 

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Questa sera in diretta su Radio TAUSIA, la web radio della Carnia, potrete ascoltare 'Eppur si muove', Storie di saperi e di sapori.

Un viaggio tra le parole, i libri e la cucina di tutto il mondo, partendo dalla Carnia, ovviamente.

Stasera puntata particolarmente hot, io sono pronta e voi?

#radiotausia #webradio #eppursimuove #storiedisaperiesapori #radioliberamaliberaveramente #eugeniofinardi #wlaradio #liberta #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza
  • Oggi vado in Puglia perché ho voglia di mare anche se più che un PANE DI ALTAMURA, somiglia ad un kraphen gigante!

Ma ho cominciato a farlo alle 8 e alle 1230 l'ho infornato! Quindi veloce, facilissimo, ideale per i giorni di festa perché ha tanta mollica che resta morbida, ma soprattutto con soli 3 g di lievito secco!

Il mio povero lievito madre, purtroppo non dà segni di vita, l'ho trascurato e lui ha deciso di andare in ferie, speriamo di riuscire a resuscitarlo!

Fanno da sfondo i miei fiorellini viola che ho trovato nel #vivaioilmelograno a Reana, gestito da una cooperativa di persone disabili, dove potete trovare di tutto e di più!

Date un 'cuc' stasera sul mio blog, cliccando il link blu sul mio profilo.

#panedialtamura #lievitosecco #panefattoincasa #vivaioilmelograno #wlaprimavera #farinaitalia #farinaregina #farinedelmulino #adoroimpastare #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza
  • Mi piace il cerchio perché non ha angoli, perché non ha un inizio ed una fine, perché è la forma dei pianeti e dello zero.

Volevo fare un rotolo di fragole e panna, ma non avevo la panna... Così il cioccolato mi ha salvata e ammetto che il cambio non mi ha per nulla deluso, anche perché ci ho aggiunto... Una nota spicy!

Se volete addolcirvi il weekend, dedicate un quarto d'ora a questo ROTOLO DI FRAGOLE E CIOCCOLATO AL PEPERONCINO.

#rotolodifragoleecioccolatoalpeperoncino #cerchio #tiriamocisu #wendpiccantino #spicedessert #bastabiscotto #dolceveloce #dolcediprimavera #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza
  • Ieri è arrivato Batman sul mio terrazzo, mi ha portato del pesce fresco da Marano e mi ha chiesto di preparare questa ZUPPA DI PESCE DEL PESCATO!

Come non accontentare un supereroe? 
In ognuno di noi risiede un supereroe, una forza potente che ci fa risalire quando stiamo toccando il fondo. È solo questione di crederci.

Buona giornata supereroi!

La ricetta la trovate già pubblicata nel mio blog, cliccando il link blu sul mio profilo, sezione ricette/primi piatti.

#zuppadipescedelpescato #batman #supereroe #primopiatto #pescefresco #dituttounpo #soulkitchen  #tuttasostanza
  • Mi sento una sostenitrice del 'Piano B', perchè stimola la creatività e lo spirito di adattamento!

Se anche voi non siete perfetti e spesso il 'Piano A' vi abbandona, allora questa è la vostra ricetta!

E come diceva lo scrittore e pittore francese Francis Picabia: 'La nostra testa è rotonda per permettere ai pensieri di cambiare direzione.'
Oppure il mio amato professore di filosofia delle superiori Giuseppe Mattiussi: 'Diffidare di chi non cambia mai idea!' #tagliolinidipastamattaconpestodilenticchieezucchine #primopiattosano #pastafattaincasa #pestoproteico #piattovegetariano #pianob #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza #professoredifilosofia #francispicabia
  • Qualcuno disse che il soufflè è come un soffio di primavera in una sera invernale... Tipo stasera, direi!

Goditi allora questo soffio, regalatelo senza ansie da prestazione, solo fidandoti di me...😋 Buona serata anime golose, prescelte per il girone dei goduriosi!

SOUFFLÉ AI PEPERONI GIALLI CON SALSA ALLE CAROTE... La ricetta sul link blu del mio profilo!

#souffleaipeperonigialliconsalsaallecarote #antipastovegetariano #antipastosano #nullae'impossibile #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza #colorivivi
  • Stamattina nel bosco ho raccolto questo pezzo di corteccia che mi ha ricordato il camaleonte.

Così dedico questo TIMBALLO DI RICOTTA, SALSA ALLA LATTUGA a tutte le donne e alla festa della donna, perché noi tutte siamo (o dobbiamo essere) un po' camaleontiche, per far fronte a tutti i ruoli.

Mai e poi mai però, succubi del pensiero o del corpo altrui.

#timballodiricottasalsaallalattuga #gualtieromarchesi1990 #antipastodiprimavera #risveglioconleggerezza #piattovegetariano #festadelladonna #ottomarzo #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza #boscodicarnia
  • Non sono solo una verdura, non sono solo un contorno, ma molto molto di più! 
Poche calorie per un gusto poliedrico che continua con un retrogusto particolare, vellutato, armonico.

Leggi questa semplice ricetta cliccando il link blu sul mio profilo e scoprirai chi è Franca!💖 Buon fine settimana amici cuoconauti!

#carciofiallafranca #contornoitaliano #lamiamamma #ricettavegetariana #ricettaipocalorica #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza