Primi piatti

TAGLIOLINI DI PASTA MATTA CON PESTO DI LENTICCHIE E ZUCCHINE

Oserei definire questa ricetta da ‘piano B’, perchè il risultato alla fine si è rivelato decisamente diverso da ciò che avevo in mente; ma essendo ieri domenica, la mia pigrizia ha avuto la meglio ed ho utilizzato gli ingredienti che avevo in casa.

Al posto della pasta all’uovo, dato che non avevo le uova, ho preparato le tagliatelle di pasta matta (ossia solo acqua e farina) ed al posto del pesto di fave, ho ‘inventato’ quello di lenticchie, che altrimenti sarebbero rimaste dov’erano fino al prossimo Natale!

Il pesto è molto semplice e se adoperate una pasta secca anzichè fare quella fresca, diventerà una ricetta anche veloce. Se vi avanza potrete conservarlo in un barattolo ed usarlo per servire dei crostini di pane come aperitivo, data la sua consistenza più corposa rispetto al pesto di basilico.

 

1- Preparo il pesto: metto a lessare un paio di zucchine e due pugni di lenticchie per circa 10 minuti, devono rimanere al dente. Li scolo, attendo che si raffreddino e le metto nel mixer da cucina insieme a mezzo spicchio d’aglio, 50 g di grana a pezzettini, una decina di mandorle sgusciate, il sale ed il pepe: inizio a frullare e contemporaneamente aggiungo l’olio evo a filo, finchè non raggiungo una consistenza morbida.

3- Preparo la pasta matta (anche un paio di giorni prima): dispongo la farina 0 a fontana, metto il sale qb, una noce di burro sciolto (oppure strutto, oppure olio evo) e comincio ad impastare aggiungendo un poco alla volta dell’acqua il più bollente possibile, in modo che alla fine risulti una palla morbida. La quantità di acqua dipende dalla capacità di assorbimento della farina, per questa ragione la si aggiunge un po’ alla volta. Tiro la pasta con la Nonna Papera finchè non raggiungo lo spessore di circa 3/4 mm, poi procedo con il taglio della pasta a tagliolino (circa metà spessore della classica tagliatella). Man mano che preparo i tagliolini li metto ad asciugare nell’apposito supporto in legno, in modo che si secchino per bene.

4- A questo punto lesso i tagliolini per un secondo e li scolo dentro il pesto che ho precedentemente intiepidito ed ammorbidito con dell’acqua di cottura, aggiungo il parmigiano, salto e servo in piatti singoli con sopra del peperoncino tritato ed intorno delle lenticchie lessate al naturale.

  • Questa sera in diretta su Radio TAUSIA, la web radio della Carnia, potrete ascoltare 'Eppur si muove', Storie di saperi e di sapori.

Un viaggio tra le parole, i libri e la cucina di tutto il mondo, partendo dalla Carnia, ovviamente.

Stasera puntata particolarmente hot, io sono pronta e voi?

#radiotausia #webradio #eppursimuove #storiedisaperiesapori #radioliberamaliberaveramente #eugeniofinardi #wlaradio #liberta #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza
  • Oggi vado in Puglia perché ho voglia di mare anche se più che un PANE DI ALTAMURA, somiglia ad un kraphen gigante!

Ma ho cominciato a farlo alle 8 e alle 1230 l'ho infornato! Quindi veloce, facilissimo, ideale per i giorni di festa perché ha tanta mollica che resta morbida, ma soprattutto con soli 3 g di lievito secco!

Il mio povero lievito madre, purtroppo non dà segni di vita, l'ho trascurato e lui ha deciso di andare in ferie, speriamo di riuscire a resuscitarlo!

Fanno da sfondo i miei fiorellini viola che ho trovato nel #vivaioilmelograno a Reana, gestito da una cooperativa di persone disabili, dove potete trovare di tutto e di più!

Date un 'cuc' stasera sul mio blog, cliccando il link blu sul mio profilo.

#panedialtamura #lievitosecco #panefattoincasa #vivaioilmelograno #wlaprimavera #farinaitalia #farinaregina #farinedelmulino #adoroimpastare #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza
  • Mi piace il cerchio perché non ha angoli, perché non ha un inizio ed una fine, perché è la forma dei pianeti e dello zero.

Volevo fare un rotolo di fragole e panna, ma non avevo la panna... Così il cioccolato mi ha salvata e ammetto che il cambio non mi ha per nulla deluso, anche perché ci ho aggiunto... Una nota spicy!

Se volete addolcirvi il weekend, dedicate un quarto d'ora a questo ROTOLO DI FRAGOLE E CIOCCOLATO AL PEPERONCINO.

#rotolodifragoleecioccolatoalpeperoncino #cerchio #tiriamocisu #wendpiccantino #spicedessert #bastabiscotto #dolceveloce #dolcediprimavera #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza
  • Ieri è arrivato Batman sul mio terrazzo, mi ha portato del pesce fresco da Marano e mi ha chiesto di preparare questa ZUPPA DI PESCE DEL PESCATO!

Come non accontentare un supereroe? 
In ognuno di noi risiede un supereroe, una forza potente che ci fa risalire quando stiamo toccando il fondo. È solo questione di crederci.

Buona giornata supereroi!

La ricetta la trovate già pubblicata nel mio blog, cliccando il link blu sul mio profilo, sezione ricette/primi piatti.

#zuppadipescedelpescato #batman #supereroe #primopiatto #pescefresco #dituttounpo #soulkitchen  #tuttasostanza
  • Mi sento una sostenitrice del 'Piano B', perchè stimola la creatività e lo spirito di adattamento!

Se anche voi non siete perfetti e spesso il 'Piano A' vi abbandona, allora questa è la vostra ricetta!

E come diceva lo scrittore e pittore francese Francis Picabia: 'La nostra testa è rotonda per permettere ai pensieri di cambiare direzione.'
Oppure il mio amato professore di filosofia delle superiori Giuseppe Mattiussi: 'Diffidare di chi non cambia mai idea!' #tagliolinidipastamattaconpestodilenticchieezucchine #primopiattosano #pastafattaincasa #pestoproteico #piattovegetariano #pianob #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza #professoredifilosofia #francispicabia
  • Qualcuno disse che il soufflè è come un soffio di primavera in una sera invernale... Tipo stasera, direi!

Goditi allora questo soffio, regalatelo senza ansie da prestazione, solo fidandoti di me...😋 Buona serata anime golose, prescelte per il girone dei goduriosi!

SOUFFLÉ AI PEPERONI GIALLI CON SALSA ALLE CAROTE... La ricetta sul link blu del mio profilo!

#souffleaipeperonigialliconsalsaallecarote #antipastovegetariano #antipastosano #nullae'impossibile #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza #colorivivi
  • Stamattina nel bosco ho raccolto questo pezzo di corteccia che mi ha ricordato il camaleonte.

Così dedico questo TIMBALLO DI RICOTTA, SALSA ALLA LATTUGA a tutte le donne e alla festa della donna, perché noi tutte siamo (o dobbiamo essere) un po' camaleontiche, per far fronte a tutti i ruoli.

Mai e poi mai però, succubi del pensiero o del corpo altrui.

#timballodiricottasalsaallalattuga #gualtieromarchesi1990 #antipastodiprimavera #risveglioconleggerezza #piattovegetariano #festadelladonna #ottomarzo #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza #boscodicarnia
  • Non sono solo una verdura, non sono solo un contorno, ma molto molto di più! 
Poche calorie per un gusto poliedrico che continua con un retrogusto particolare, vellutato, armonico.

Leggi questa semplice ricetta cliccando il link blu sul mio profilo e scoprirai chi è Franca!💖 Buon fine settimana amici cuoconauti!

#carciofiallafranca #contornoitaliano #lamiamamma #ricettavegetariana #ricettaipocalorica #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza