Antipasti

SOUFFLE’ AI PEPERONI GIALLI CON SALSA ALLE CAROTE

Chi, una volta nella vita almeno, non ha pensato: ‘I soufflè sono troppo complicati, non li farò mai!’? Se segui questa ricetta e alcuni semplici consigli che riguardano proprio l’etimologia della parola soufflè, cioè un verso il cui significato è soffiare o gonfiare… Vedrai che potrai stupire te stesso/a ed i tuoi ospiti.

Consiglio 1: gli albumi devono essere a temperatura ambiente e non devono contenere neanche un minimo punto di tuorlo, altrimenti non si montano bene; la ciotola dove si montano deve essere di acciaio inossidabile, pulitissima e asciutta. Aggiungerci sempre un pizzico di sale e del succo di limone. Il volume degli albumi montati ammonta a circa 7 volte a quello di partenza.

Consiglio 2: preparare il composto di base prima di montare gli albumi e lasciarlo raffreddare, solo in ultimo aggiungere gli albumi montati a neve.

Consiglio 3: la chiave del successo di un soufflè è il metodo di incorporazione degli albumi, ossia incorporare prima una metà degli albumi dall’alto verso il basso, con la ciotola inclinata, con una spatola, poi aggiungere la seconda metà, sempre con grande delicatezza.

 

1- Pelo 2 peperoni gialli, li privo dei semi, del gambo, dei filamenti bianchi e li taglio a pezzi. Li cuocio in 2 tazze di brodo vegetale, insieme a 2 cipolle di media grandezza tagliate ad anelli. Una volta cotti li scolo e li frullo a crema insieme ad un po’ di brodo: dovrà risultare un composto abbastanza consistente.

2- Una volta freddo aggiungo sale, pepe nero macinato al momento, 4 albumi e 2 tazze di farina e mescolo bene, delicatamente.

3- Monto gli albumi a neve ben ferma e li incorporo al composto di peperoni come descritto nell’introduzione.

4- Imburro senza avarizia delle formine da soufflè, verso il composto fino quasi al bordo e cuocio i soufflè a bagnomaria in forno caldo a 200-220° per circa 25 minuti.

5- Nel frattempo prendo 2 carote grandi, le pelo e le taglio a pezzi grossi, le lesso per 10 minuti nel brodo, le scolo e le cuocio in un po’ di panna assieme ad uno scalogno finemente tritato; aggiungo un po’ di burro, frullo tutto a crema e controllo la sapidità.

6- Servo i soufflè caldi, su piatti caldi, accompagnati dalla salsa di carote… Calda!

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Dopo una settimana di dieta ho deciso di fare questo TORTINO AL CUORE MORBIDO DI CIOCCOLATO E PROFUMO DI ARANCIA.

Uno si chiede: 'Ma perché?'
Alle volte non ci sono risposte.
Il cioccolato è la risposta.

Oggi ricomincio, come ogni lunedì.
Buona settimana amici a dieta. Ce la faremo.
Non chiedetemi cosa ho messo sopra il tortino... #tortinoalcuoremorbidodicioccolatoeprofumodiarancia #peccatidigola #finedieta #energeticonaturale #dessert #cioccolatotiamo #erbaluisa #dentrounmondo #soulkitchen #tuttasostanza #dituttounpo #nontiscordardime🌸
  • A Lauco in Carnia, nell'altipiano di Lauco, nevica.

Sono stata invitata a pranzo, sono uscita col piumino e l'ombrello e questo PLUM CAKE INTEGRALE ALLA FRUTTA FRESCA E SECCA.

Beh, ora è come se fosse uscito il sole, grazie al gusto pieno ed appagante di questo dolce rustico. Velocissimo e facilissimo, ho utilizzato le uova freschissime che mi regala l'amica Claudia e la farina integrale di zio Mario che mi compra al #mulinopersello (a cui faccio pubblicità nonostante non abbiano mai risposto alle mie mail...) Dai, oggi è la giornata giusta per mettere le mani in pasta!

#plumcakeallafruttafrescaesecca #farinaintegrale #quellocheavevoincasa #neveinaprile #lauco #altipianodilauco #carnia #uovadicavazzo #farinadelmulino #soulkitchen #tuttasostanza #dituttounpo
  • In Carnia c'è un piccolo paese ai confini con l'Austria che si chiama TAUSIA. 
La web radio Radio TAUSIA trasmette da lì, da ben 3 anni ed è fatta da giovani ragazzi che vogliono parlare del territorio, che non si accontentano, che dedicano il loro tempo libero ad un progetto creativo e soprattutto libero, libero da stereotipi e da pregiudizi.

Il giovedì sera alle 20, conduco un programma che si intitola 'Eppur si muove', che parla di libri e cucina.

Domani sera merita particolarmente l'ascolto perché parlo di libertà in generale, ma soprattutto libertà di parola e cosa accade se questa viene meno. Poi inizio a leggere un libro bellissimo che parla di libertà negata.

Come fai a sintonizzarti: cerchi sul web Radio Tausia e arrivi sul sito, poi clicchi 'in diretta' e mi trovi, e ci trovi e non ti pentirai!

#radiotausia #radiolibera #radioincarnia #eppursimuove #liberta #libriecucina #webradio #federicomorocutti #primolevi #sequestoeunuomo #panechapati #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza
  • Questa sera in diretta su Radio TAUSIA, la web radio della Carnia, potrete ascoltare 'Eppur si muove', Storie di saperi e di sapori.

Un viaggio tra le parole, i libri e la cucina di tutto il mondo, partendo dalla Carnia, ovviamente.

Stasera puntata particolarmente hot, io sono pronta e voi?

#radiotausia #webradio #eppursimuove #storiedisaperiesapori #radioliberamaliberaveramente #eugeniofinardi #wlaradio #liberta #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza
  • Oggi vado in Puglia perché ho voglia di mare anche se più che un PANE DI ALTAMURA, somiglia ad un kraphen gigante!

Ma ho cominciato a farlo alle 8 e alle 1230 l'ho infornato! Quindi veloce, facilissimo, ideale per i giorni di festa perché ha tanta mollica che resta morbida, ma soprattutto con soli 3 g di lievito secco!

Il mio povero lievito madre, purtroppo non dà segni di vita, l'ho trascurato e lui ha deciso di andare in ferie, speriamo di riuscire a resuscitarlo!

Fanno da sfondo i miei fiorellini viola che ho trovato nel #vivaioilmelograno a Reana, gestito da una cooperativa di persone disabili, dove potete trovare di tutto e di più!

Date un 'cuc' stasera sul mio blog, cliccando il link blu sul mio profilo.

#panedialtamura #lievitosecco #panefattoincasa #vivaioilmelograno #wlaprimavera #farinaitalia #farinaregina #farinedelmulino #adoroimpastare #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza
  • Mi piace il cerchio perché non ha angoli, perché non ha un inizio ed una fine, perché è la forma dei pianeti e dello zero.

Volevo fare un rotolo di fragole e panna, ma non avevo la panna... Così il cioccolato mi ha salvata e ammetto che il cambio non mi ha per nulla deluso, anche perché ci ho aggiunto... Una nota spicy!

Se volete addolcirvi il weekend, dedicate un quarto d'ora a questo ROTOLO DI FRAGOLE E CIOCCOLATO AL PEPERONCINO.

#rotolodifragoleecioccolatoalpeperoncino #cerchio #tiriamocisu #wendpiccantino #spicedessert #bastabiscotto #dolceveloce #dolcediprimavera #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza
  • Ieri è arrivato Batman sul mio terrazzo, mi ha portato del pesce fresco da Marano e mi ha chiesto di preparare questa ZUPPA DI PESCE DEL PESCATO!

Come non accontentare un supereroe? 
In ognuno di noi risiede un supereroe, una forza potente che ci fa risalire quando stiamo toccando il fondo. È solo questione di crederci.

Buona giornata supereroi!

La ricetta la trovate già pubblicata nel mio blog, cliccando il link blu sul mio profilo, sezione ricette/primi piatti.

#zuppadipescedelpescato #batman #supereroe #primopiatto #pescefresco #dituttounpo #soulkitchen  #tuttasostanza
  • Mi sento una sostenitrice del 'Piano B', perchè stimola la creatività e lo spirito di adattamento!

Se anche voi non siete perfetti e spesso il 'Piano A' vi abbandona, allora questa è la vostra ricetta!

E come diceva lo scrittore e pittore francese Francis Picabia: 'La nostra testa è rotonda per permettere ai pensieri di cambiare direzione.'
Oppure il mio amato professore di filosofia delle superiori Giuseppe Mattiussi: 'Diffidare di chi non cambia mai idea!' #tagliolinidipastamattaconpestodilenticchieezucchine #primopiattosano #pastafattaincasa #pestoproteico #piattovegetariano #pianob #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza #professoredifilosofia #francispicabia