Dessert

ROTOLO ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO AL PEPERONCINO

Difficilmente ho la panna in frigo, ma oggi avevo proprio voglia del rotolo alle fragole, così l’ ho sostituita con una crema al cioccolato improvvisata e devo dire che sono rimasta soddisfatta.

Se invece avete la panna fresca, dovete semplicemente montarla con dello zucchero a velo, poi aggiungere delicatamente le fragole a pezzetti precedentemente condite con zucchero e limone e farcire il rotolo con questa crema.

 

1- Per prima cosa preparo la pasta biscotto: sbatto 5 tuorli con 90 g di zucchero, 10 g di miele ed i semi di una bacca di vaniglia; monto bene finchè il composto diventera’ spumoso.

2- Monto gli albumi a neve non troppo ferma insieme al restante zucchero, quindi li aggiungo al precedente composto con una spatola, dall’alto verso il basso.

3- Aggiungo 100 g di farina setacciata e la amalgamo sempre delicatamente.

4- Stendo l’impasto su una placca da forno coperta da carta da forno e lo spalmo bene, dovrebbe raggiungere le dimensioni di circa 45×40 cm.

5- Inforno a forno statico a 220° per 6/7′. Una volta cotto il rotolo, lo tolgo dalla carta da forno e lo cospargo di zucchero semolato in modo che poi non si crepi piegandolo.

6- Sciolgo nel micronde del cioccolato fondente di buona qualità, aggiungo un po’ di latte, lo mescolo bene, aggiungo del buon peperoncino tritato e ci incorporo delle fragole a pezzettini, precedentemente condite con zucchero a velo.

7- Adagio la crema al cioccolato e fragole sopra il rotolo e la stendo bene fino ad un cm dal bordo, poi lo arrotolo e lo pellicolo; lo lascio riposare in frigo qualche ora prima di servirlo.

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.