Antipasti

PEPATA DI COZZE

Io le adoro, in tutti i modi, in tutte le salse, con la pasta, gratinate, nella zuppa, al pomodoro, ma… questa è in assoluto la mia versione preferita!

Quando ero piccola, mio papà le cucinava spesso così, ed io le bramavo e poi me le gustavo e gustavo il sugo e alla fine inzuppavo quintali di pane nel sughetto che rimaneva nel piatto, con la bocca che alla fine era tutta infiammata!

E poi costano davvero poco rispetto al pesce che alle volte è improponibile e cosa da non sottovalutare… piacciono anche ai bambini! Lo so, pulirle risulta noioso, ma potete sempre farlo la sera, conservarle in frigo e l’indomani cuocerle, così il lavoro si dimezza!

 

1- Metto le cozze in acqua fredda corrente, tolgo il bisso ad ognuna e le passo con la paglietta, grattando via la sporcizia.

2- Rosolo in un tegame l’aglio nell’olio evo, quando è ben caldo aggiungo le cozze, chiudo la padella con un coperchio, finchè non si aprono, tolgo il coperchio, le bagno col vino bianco e lascio evaporare.

3- Nel frattempo tosto in una padella antiaderente delle fette di pane condite con l’olio evo.

4- Impiatto nelle ciotole di terracotta, ponendo al centro il pane tostato e sopra le cozze col sugo molto caldo, una manciata di prezzemolo tritato al momento ed una spruzzata di pepe nero appena macinato.

 

 

 

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.