Curiosità

INSALATA DI GRANO SARACENO CON FUNGHI E VERDURE AL TIMO

Si capisce che sono a dieta, eh? Ebbene sì, così cerco di variare i miei menù più che posso, così non mi stufo, visto che sarà un lungo viaggio!

Ovviamente le verdure sono sempre le protagoniste: crude, cotte, saltate, bollite, colorate, ma soprattutto di stagione.

Oggi le ho volute abbinare ai funghi trifolati, ma soprattutto al grano saraceno, che utilizzavo di solito solamente in farina per i blecs, la polenta e i pizzoccheri; qui invece l’ho tenuto in grani e ho preparato questa insalata da gustare tiepida, completamente priva di glutine.

Per un aperitivo d’effetto, provate a servirlo nei bicchierini da finger food, vedrete che successo!

 

1- Lesso il grano saraceno in acqua bollente salata per 15/20 minuti, poi lo scolo e lo tengo coperto perchè non si raffreddi.

2- Nel frattempo salto i funghi champignon e i pioppini affettati in olio evo e aglio intero che poi toglierò, regolo di sale e di pepe e tengo in parte.

3- Salto le zucchine a rondelle dopo aver rosolato il cipollotto a julienne con l’olio evo, anche qui regolo di sale e peperoncino a piacere.

4- Affetto le carote col pelapatate e taglio le fette in due.

5- Assemblo il tutto: in una capiente terrina metto il grano saraceno, le verdure, i funghi e condisco con un filo d’olio evo e del timo fresco tritato al momento. (Starebbe bene anche una manciata di parmigiano, volendo!)

6- Servo tiepido con una decorazione di basilico.

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *