Primi piatti

GNOCCHI DI PANE DI SAURIS

Il pane vecchio non lo butto mai via; lo grattugio per quando devo friggere, oppure lo conservo per preparare le mie mitiche polpette! In questo caso, l’ho utilizzato per cucinare questi gnocchi a base di salumi, piatto tipico di Sauris, un meraviglioso angolo di paradiso al confine con l’Austria, noto per il suo lago artificiale, per il prosciutto e per il Carnevale.

Mio padre aveva una passione sconfinata per questo antico borgo, ci accompagnava spesso gli ospiti dell’albergo e pure me, da piccola ed il tragitto mi pareva interminabile, perchè anche se trattasi di circa 40 minuti da Tolmezzo, e’ lastricato di curve, pertanto infinito; ma quando giungi lassù, ti senti come Heidi quando arrivava per la prima volta alla casetta del nonno!

 

1- Per 4 persone metto a bagno nel latte 400 g di pane vecchio e lo lascio circa 40 minuti.

2- Trito finemente 100 g di ritagli di salumi e sbriciolo 100 g di ricotta affumicata.

3- Col frullatore ad immersione frullo un po’ il pane ammollato e strizzato, aggiungo i salumi, la ricotta, 2 uova; poi incorporo 250 g di farina e qualche seme di cumino e mescolo bene: se l’impasto risultasse troppo duro, lo ammorbidisco col latte scartato precedentemente.

4- Cuocio gli gnocchi al cucchiaio in acqua bollente salata, aromatizzata con l’alloro. Li scolo e li dispongo in una pirofila, aggiungo il parmigiano, il burro fuso ed infine la ricotta affumicata.

    2 COMMENTS

  • Kasia 23 Ottobre 2017 Reply

    Una meraviglia – come la Anna cuoca d’altronde 🙂

    • Anna Cosetti 23 Ottobre 2017 Reply

      Sei un tesoro,amica Kascina!

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Trovo che le SALSE siano un po'  sottovalutate; come la spalla per il comico, la spina per la rosa, il navigatore per il pilota, l'assistente per il mago, la vocalist per il cantante e via dicendo... Ma vuoi mettere accompagnare un buon bollito per esempio, con una SALSA DI PICECUI (bacche della rosa canina), oppure con una al CREN: tripudio dei sensi, di colori, di sapori in contrasto.

Se cominci a farle tu, ti assicuro che non le comprerai mai più, ti accorgerai della differenza e il tuo stomaco ti ringrazierà! 
Da dove vogliamo cominciare?

#salsedellatradizioneitaliana #bollitomisto #salsadipicecui #salsacren #salsatartara #salsarossa #salsaverde #salsaagliata #mangiachetipassa #dituttounpo #soulkitchen #tuttasostanza
  • Tecnicamente non so se sono una brava insegnante.

Cucinare credo sia un po' come suonare uno strumento musicale: puoi avere tutta la tecnica del mondo, ma se non ci metti ciò che hai dentro non ti distingui e soprattutto non trasmetti emozioni.

Ecco, a me piace trasmettere, la cucina sì, ma anche ciò che ho dentro, in un modo che non è perfetto ma sicuramente genuino. E così instauro rapporti belli con persone belle che si sono rimesse in gioco in un ambito che non era il loro.

Perché a chi ti dice che sei troppo vecchio per, rispondigli che c'è sempre tempo per il piano B, c'è sempre tempo per ricominciare, c'è sempre tempo per realizzarsi e tirare fuori quello che si ha dentro!

#corsidicucinaprogettopipol #civiformdicividale #ricominciaredaccapo #rimettersiingioco #pianob #soulkitchen #dituttounpo #mangiachetipassa #tuttasostanza
  • Giornata dell'opposto. Con le mie bellissime gemelle, nipoti acquisite.

Si fa solo quello che di solito non si può fare... Mangiare caramelle mollicce, bere bibite schifose, truccarsi da ballerine di burlesque, vedere film paurosi, digerire sonoricamente, omettere la verità alla mamma....... Insomma, la bellezza di fare la zia!

E mentre prepariamo le frolle colorate, mi raccontano della loro infanzia nel sud dell'India ed io ascolto e imparo e immagino. 
Un'altra volta il cibo unisce ed evoca ciò che c'era.

#frollecolorate #cucinareconibambini #blackandwhite #india #farelazia #giornatadellopposto #giornatebelle #bambinebelle #soulkitchen #dituttounpo #mangiachetipassa #tuttasostanza
  • Burek (girelle di carne) dalla Bosnia, calzone di porro e acciughe da Bari, Medovik torta di miele ucraina, guacamole e torta di pollo al mole messicano, paella dalla Colombia e biscottini al cocco e semolino dal Marocco.

Questi i doni che ho ricevuto per Natale: ho viaggiato stando a casa, ho intravisto la nostalgia negli occhi di chi parla delle tradizioni del proprio Paese, ho conosciuto persone ricche di entusiasmo e passione.

Senza conoscerci ci univa il cibo. Per questo cibo è cultura, è apertura, è unione. Il resto sono solo confini geografici o peggio della mente.

Buon 2019 di unione, condivisione ed entusiasmo./Happy new year of union, sharing and enthusiasm!🏃🏃🏃🙋🙋🙋 #happynewyear #buonanno #cucinadelmondo #cucinaetnica #mieistudenti #viaggiaremangiando #entusiasmo #cibocultura #ciboapertura #cibounione #diversitaricchezza #soulkitchen #dituttounpo #mangiachetipassa #tuttasostanza
  • GIRELLE DOLCI ALLA FRUTTA SECCA, la ricetta di oggi al programma radiofonico 'Cosa cucino oggi?' sempre e soltanto su #RadioStudioNord, Carnia!

Se vuoi la ricetta vai sulla mia pagina FB oppure su quella della radio oppure sul link blu nel mio profilo. 'Amo la radio perché arriva fra la gente, entra nelle case, arriva direttamente; e se una radio è libera, ma libera veramente, mi piace ancor di più perché libera la mente!' #girelledolciallafruttasecca #dolcettonatalizio #cosacucinooggi? #radiostudionord #eugeniofinardi #amolaradio #buonefeste #soulkitchen #tuttasostanza #mangiachetipassa #dituttounpo
  • Se mi prelevassero gli alieni e mi portassero su un'astronave per capire cosa mangiano gli umani, gli preparerei per prima cosa questa ZUPPA DI PESCE, così sverrebbero dal godimento ed io potrei scappare, magari calandomi sopra un pianeta e trovare il Piccolo Principe che diventerà mio amico... Ma questa è un'altra storia!

Se vuoi svenire anche tu, ma dal godimento s'intende, vai a vedere stasera questa ricetta semplice e genuina sul mio blog e non te ne pentirai.

Dai, ti evito un viaggio nello spazio, ma ti procuro uno... Nel gusto!🤖🤖🤖 #zuppadipesce #pescepescatofresco #pescedistagione #ricettadelsud #primopiattoitaliano #godimentopuro #crostonedipanecroccante #instapic #mangiachetipassa #dituttounpo #soulkitchen #tuttasostanza
  • Potevo io avere un marito con l'hobby del giardinaggio? Oppure delle auto d'epoca? O ancora di bricolage?

No, la passione di mio marito è la norcineria, dall'inizio alla fine del processo. Per inizio si intende la fine del maiale e per fine si intende la festa di quartiere dopo aver appeso tutto il bottino.

E intanto si mangia e si commenta il salame dell'anno precedente, bevendo vino rosso del contadino, si raccontano storie, si affilano coltelli e si dosano le spezie... E la sera del dì di festa si prende in mano la fisarmonica e si brinda ad un anno nuovo bianco e prosperoso!🐷🐷🐷🐽🐽🐽 Lo guardo, è felice, è nella sua dimensione bucolica, quindi va bene così, cosa me ne farei di un'auto d'epoca?

#santandreepurcitsulabree #ilgiornodelmaiale #maritonorcino #salamechepassione #passioni #hobby #wlacarnia #tradizioniitaliane #soulkitchen #tuttasostanza #dituttounpo #mangiachetipassa
  • Ti piace il BACCALA' ALLA VICENTINA?

È caro, si sta tanto a prepararlo e la cucina poi ti odora di pesce per due giorni.

Quindi perché pensarlo in un menù delle feste? La risposta non posso dartela ora, prova a farlo e me lo dirai tu.

Intanto ti dico come lo faccio io al massimo entro domani, cliccando il link blu sul mio profilo.

Goethe diceva che c'è del magico già nell'iniziare qualcosa, quindi che aspetti?💨💨💨 #baccalaallavicentina #stoccafisso #secondoitaliano #baccalaconpolenta #piattidellatradizione #comfortfood #instafood #instapicture #mangiachetipassa #dituttounpo #soulkitchen #tuttasostanza