Primi piatti

GNOCCHI DI PANE DI SAURIS

Il pane vecchio non lo butto mai via; lo grattugio per quando devo friggere, oppure lo conservo per preparare le mie mitiche polpette! In questo caso, l’ho utilizzato per cucinare questi gnocchi a base di salumi, piatto tipico di Sauris, un meraviglioso angolo di paradiso al confine con l’Austria, noto per il suo lago artificiale, per il prosciutto e per il Carnevale.

Mio padre aveva una passione sconfinata per questo antico borgo, ci accompagnava spesso gli ospiti dell’albergo e pure me, da piccola ed il tragitto mi pareva interminabile, perchè anche se trattasi di circa 40 minuti da Tolmezzo, e’ lastricato di curve, pertanto infinito; ma quando giungi lassù, ti senti come Heidi quando arrivava per la prima volta alla casetta del nonno!

 

1- Per 4 persone metto a bagno nel latte 400 g di pane vecchio e lo lascio circa 40 minuti.

2- Trito finemente 100 g di ritagli di salumi e sbriciolo 100 g di ricotta affumicata.

3- Col frullatore ad immersione frullo un po’ il pane ammollato e strizzato, aggiungo i salumi, la ricotta, 2 uova; poi incorporo 250 g di farina e qualche seme di cumino e mescolo bene: se l’impasto risultasse troppo duro, lo ammorbidisco col latte scartato precedentemente.

4- Cuocio gli gnocchi al cucchiaio in acqua bollente salata, aromatizzata con l’alloro. Li scolo e li dispongo in una pirofila, aggiungo il parmigiano, il burro fuso ed infine la ricotta affumicata.

    2 COMMENTS

  • Kasia 23 ottobre 2017 Reply

    Una meraviglia – come la Anna cuoca d’altronde 🙂

    • Anna Cosetti 23 ottobre 2017 Reply

      Sei un tesoro,amica Kascina!

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Hai mai cucinato le foglie dell'amaranto? Io non prima di oggi, perché di questa pianta conoscevo solo i semi da cui si produce la farina.

Oltre ad essere privo di glutine, l'amaranto è ricchissimo di ferro e proteine e rinforza il sistema immunitario.

Il sapore delle foglie mi ha ricordato quello delle ortiche e siccome avevo voglia di minestra, ho provato a fare questa ZUPPA DI AMARANTO E PATATE DI MONTAGNA AL CURRY.

Non l'ho frullata a crema perché volevo conservarne il verde brillante e l'ho servita tiepida in ricordo dell'estate!

E allora buona cena a te, che non hai ancora avuto il tempo di pensare a cosa cucinare! Hai tutta la mia comprensione💟

#zuppadiamarantoepatatealcurry #zuppatiepida #currydelnepal #amarantofoglie #ideaperlacena #cenasana #patatedimontagna #siamoquellochemangiamo #soulkitchen #dituttounpo #mangiachetipassa #tuttasostanza
  • Questa foto mi ricorda il cartone animato Heidi, quando lei ritornava alla baita con la sua capretta e l'inseparabile amico Peter e il nonno gli faceva trovare il pane a fette appena sfornato e io lo desideravo tanto... Le montagne qui però sono le mie, quelle di Carnia, compagne silenziose ma vive di ogni mio risveglio e il PANE IN CASSETTA CON FARINA INTEGRALE E FARRO, l'ho preparato con un impasto base orientale che si chiama Yang Zhong che non avevo mai fatto ed il risultato è stato davvero davvero soddisfacente. Nessun grasso, nessun lievito chimico, solamente farine buone e passione per la grande magia della lievitazione.

Se vuoi sapere come farlo e ti assicuro che non è per nulla difficile, pubblicherò a breve la ricetta sul blog. Preparerai i toast più buoni della tua vita!🍞🍞🍞🍞🍞🍞🍞 Bread with wholemeal flour and spelled!

#paneacassettafattoincasa #farinaintegraleefarro #farinespecialedelmulino #toastsupremi #heidi #carnia #siamoquellochemangiamo #soulkitchen #dituttounpo #mangiachetipassa #tuttasostanza #fotoaltramonto #ilmiopanorama
  • Con questa TORTA DI MELE ALLA RICOTTA E ANISETTA, auguro un buon inizio anno scolastico a tutti i bimbi e ragazzi che domani ricominciano... Fargli trovare domani mattina per colazione questa morbidezza, che tra l'altro non ha burro, potrebbe essere un'ottima idea per far nascere un sorriso e magari... Un bacio!😘😘😘 È una mia rivisitazione alla versione storica della torta di mele della mitica zia Ines, colei che mi ha insegnato tramite la sua cucina, il potere consolatorio del cibo!!! Entro stasera giuro, la ricetta sul link blu del mio profilo.

#tortadimeleallaricottaeanisetta #ricettediziaines #anisettatimettodappertutto #dolcisenzaburro #colazionespeciale #inizialascuolaevviva #soulkitchen #dituttounpo #mangiachetipassa #tuttasostanza #unamelaalgiorno
  • Hai presente la fiaba del ranocchio che poi diventa principe?

Oppure il detto dell'abito che non fa il monaco?

L'apparenza, il pregiudizio, le chiacchiere non corrispondono per forza alla realtà.

La realtà è che lo sgombro costa poco e con questa ricetta semplice e veloce si trasforma in un secondo incredibilmente appetitoso!🤗🤗🤗SGOMBRO ALLA SENAPE/Mackerel with mustard.

Domani la ricetta su Radio Studio Nord alle 1040, oppure in streaming su questa pagina: stay tuned!!!🍽📻📻📻 #sgombroallasenape #pescepertutteletasche #senapelamiapassione #tantespinematantogusto #secondoitaliano #dituttounpo #soulkitchen #tuttasostanza #mangiachetipassa
  • Nero appeso, bianco sbucciato, rosso nel mezzo... Cos'è?

I miei pusher ufficiali di fichi sono mia sorella Silvia e l'amico Adriano... Credo di aver fatto indigestione di questo frutto meraviglioso, qui in versione insolita, che ancora non ho assaggiato...😉😉😉 Quindi attendo il vostro parere: FROLLA DI MAIS AI FICHI CON CREMA DI RICOTTA AGLI AMARETTI/CORN TART WITH FIGS AND RICOTTA AND AMARETTI CREAM.

#frolladimaisaifichiconcremadiricottaagliamaretti #esperimentodolce #ficotiamo #amarettiericottaanozze #crostataaltramonto #rossofico #dolcezzaanonfinir #mangiachetipassa #dituttounpo' #soulkitchen #tuttasostanza
  • Io non so descrivere cosa mi provochi mangiare la burrata, quella buona.

Oggi sono andata a comprarla nella butique @Tosoni a Tolmezzo, in via Cavour e Michele mi ha consigliato di abbinarla alle acciughe, al limone e ai capperi.

Così ho preparato in quattro e quattr'otto la super piadina di @alessiafruch e mi son goduta questo ben di Dio.

Scopritene i segreti e godetevela con me cliccando il link blu in bio.💖 PIADINA CASALINGA CON BURRATA E  ACCIUGHE/Home made piadina with burrata and anchovies.

#poadinaconburrataeacciughe #burratapeccatocapitale #acciugheelimone #nonlacompripiu #isegretidellapiadina #soulkitchen #dituttounpo #tuttasostanza #mangiachetipassa
  • Mio marito ha dei parenti a Folignano, vicino ad Ascoli Piceno che ogni anno vengono a Trava, in Carnia, a trascorrere il ferragosto!

Con loro non mancano mai gli arrosticini, di cui ho già fatto più video su come si cuociono e anche le fantastiche... Olive ascolane!

Vi giuro che se le preparate con i consigli di Rita... Non le comprerete mai più 😋😋😋 #oliveascolanefatteincasa #ascolipiceno #filottrano #travadilauco #carnia #arrosticini #ilfrittobuono #ricettedellatradizione #tesoridanonperdere #soulkitchen #mangiachetipassa #dituttounpo
  • Il cubo magico in versione edibile.

Chi lo sa se esistono gli incastri perfetti, un' unica soluzione.

Ciò che so è che le POLPETTINE DI CONIGLIO di questa sera sono di una delicatezza unica. Non posso dimostrare che siano di coniglio veramente, dovete fidarvi del fatto che sono andata all'AZ. AG. MAZZOLINI E CAMPETTI di Villa Santina. Come non posso dimostrare  che i pomodorini li ho rubati poco fa nell'orto di una mia amica, ancora bollenti dopo questa giornata di sole.

Sono una ladra. Soddisfatta, però.

#polpettinediconiglio #mazzoliniecampetti #villasantina #spiediniestivi #lareginadellepolpette #cubomagico #mangiachetipassa #tuttasostanza #dituttounpo #soulkitchen #foodporn #instafood #allevamentodiconigli #carnia