Dessert

CREAM NUMBER TART

Era già da un po’ che ammiravo queste coloratissime crostate floreali su Instagram! Ci sono le versioni come questa a forma di numero, oppure le Alphabet tart a forma di lettera; la caratteristica comune è la frolla piuttosto morbida (non è la mia preferita), mentre le creme variano a seconda dei gusti: al mascarpone, pasticcera, chantilly…

In questo caso ho messo assieme più ricette ed il risultato è stato piacevole, ma soprattutto d’effetto! Non è difficile prepararla, la frolla la si può preparare anche il giorno prima se si ha poco tempo; per quanto riguarda la sagoma del numero, la si disegna su un foglio, la si ritaglia e appoggiandola sulla frolla stesa, si da la forma alla frolla.

 

1- Preparo la frolla, dose per 1 numero (2 basi): impasto velocemente  400g di farina 0 o 1, 180g di zucchero, 4 tuorli, la scorza grattuggiata di 1 limone, un pizzico di sale ed un cucchiaino di lievito per dolci. Formo una pallina, la pellicolo e la lascio riposare in frigo.

2- Preparo la crema chantilly: metto a bollire 500 ml di latte con la scorza di 1 limone, una bacca di vaniglia aperta dalla quale ho prima estratto i semini; a parte sbatto bene 6 tuorli con 125 g di zucchero, poi aggiungo 50 g di farina, mescolo bene e verso sopra il latte bollito, filtrato col colino. Cuocio a bagno Maria finchè la crema non raggiunge la consistenza desiderata. Inserisco una bustina di fogli di gelatina precedentemente messi a bagno per qualche minuto, strizzati e sciolti a fuoco bassissimo. Monto 250 g di panna fresca e li amalgamo dall’alto verso il basso nella crema fredda.

3- Assemblo il dolce: appoggio sul vassoio di portata la base del numero, la ricopro di crema chantilly con l’aiuto della tasca da pasticcere, creando dei ciuffetti; appoggio sopra la seconda base di frolla e guarnisco una seconda volta di crema. Decoro con delle fragole tagliate e mirtilli, con delle meringhe, dei fiorellini di zucchero, (oppure con dei macarons colorati) e gli immancabili fiori!

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.