Secondi piatti

CONIGLIO DISOSSATO ALLE ERBE AROMATICHE E LARDO DI CASA

Avrei dovuto scrivere ‘Coniglio disossato km 0’! Perchè oltre al ‘lardo di casa’, pure le erbe aromatiche sono del mio orto e il coniglio è stato allevato in un paesino che si chiama Zuglio, all’aria aperta.

Pertanto, per questa ricetta, consiglio proprio un buon coniglio genuino e potete tranquillamente chiedere che ve lo disossino dove lo comprate, così vi togliete di mezzo l’operazione più lunga e delicata; per il resto è davvero un arrostino veloce e semplice, che si può mangiare anche freddo, tagliato a fettine sottili sopra un’insalata: senza la salsa diventa anche ipocalorico.

 

1- Preparo un brodo con le verdure e le carcasse del coniglio.

2- Apro bene il coniglio e lo rendo uniforme battendo le parti più grosse col batticarne; aggiungo il sale, pepe nero macinato al momento, un trito grossolano di erbe aromatiche fresche (timo, rosmarino, salvia, erba cipollina, maggiorana, origano) con uno spicchio d’aglio e stendo delle fette non troppo sottili di buon lardo. Arrotolo per bene dal lato più lungo e lego con lo spago da cucina.

3- Ungo d’olio una teglia da forno dalle giuste dimensioni, adagio il coniglio, lo salo un pochino anche esternamente, aggiungo un paio di spicchi d’aglio ed un filo di olio evo.

4- Inforno a 250° finchè non si rosola bene da tutti i lati, poi bagno con un vino bianco secco, abbasso il forno a 180° e continuo la cottura bagnandolo col brodo, per circa una mezz’oretta: è cotto quando esce un po’ di liquido trasparente forandolo con un coltello; non cuocerlo troppo, altrimenti diventa stopposo.

5- Una volta cotto, lo tolgo dalla teglia e metto sul fuoco il fondo di cottura in modo che si restringa, poi controllo il sale e aggiungo una noce di burro.

6- Lo servo tagliato a fettine con la sua salsa sopra e accompagnato da una caponatina di verdure oppure da un purè.

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.