Dessert

BLITZ DI MELE

Blitz è un termine tedesco che significa ‘lampo’ ed è il nome perfetto per questo dolce alle mele velocissimo! Potete usare qualsiasi tipo di mele, anche se io preferisco quelle a pasta non farinosa. Devo ancora trovare una torta di mele che non mi piaccia, però confesso che per questa ho un debole, perchè le mele restano intere, belle sode e profumate, perchè aggiungo sempre un po’ di cannella anche  se la ricetta non la prevede.

 

1- Lavo, sbuccio e taglio 900 g di mele in quarti (se sono grandi anche in ottavi); le privo del torsolo e incido su ogni pezzo dei tagli paralleli, ravvicinati, arrivando fino a qualche millimetro dalla base. Le spolverizzo con 3 cucchiai di zucchero a velo, le bagno con il succo di un limone e le lascio macerare per 30′.

2- Intanto preparo la pasta montando 60 g di burro con 150 di zucchero, poi aggiungo sbattendo 2 tuorli d’uovo, il succo di mezzo limone e la buccia grattugiata dello stesso.

3- A parte mescolo 200 g di farina con mezza bustina di lievito per dolci ed aggiungo questo composto alla pasta, insieme ad una tazzina di latte ed 1 cucchiaio di rum.

4- Monto i bianchi d’uovo e li aggiungo al resto molto piano, dall’alto verso il basso, in modo da incorporare aria.

5- Ungo una tortiera rotonda e vi distribuisco dentro l’impasto, poi vi affondo gli spicchi di mela con i tagli verso l’alto, le ungo con un po’ di olio ed inforno a forno caldo per circa 50′ a 180°.

6- Prima di servire il blitz, lo spolverizzo di zucchero a velo e la accompagno con una pallina di fiordilatte.

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.