Antipasti

BISCOTTI SALATI AL BASILICO CON ROBIOLA

Io lo amo tantissimo, lo metterei dappertutto, sul mio terrazzo tengo sempre due piante belle ricche, in modo da averlo sempre disponibile… Avrete capito che sto parlando del basilico, sicchè quando ho trovato questa ricettina su Instagram, l’ho subito testata; ho cambiato leggermente alcune grammature, ma questi biscottini di pasta brisee sono davvero sfiziosi e anche veloci, che non guasta!

Li ho farciti con la robiola, ma si può sostituire con della ricotta fresca di buona qualità, oppure con una crema di gorgonzola, per i palati più esigenti, oppure con il formaggio caprino morbido.

 

1- Preparo la pasta brisee: nel frullatore riunisco 150 g di farina 0 o 1, mezzo cucchiaino di sale, 50 g di grana, 80 g di burro freddo, 15 foglie di basilico belle verdi e frullo tutto a sabbia. Aggiungo poi 50 g di acqua fredda e amalgamo bene fino a creare una pallina che metterò in frigo per almeno mezz’oretta.

2- Stendo la pasta col mattarello fin a ridurla di circa 5 mm, pratico dei cerchietti di 3/4 cm con il coppapasta dentellato e cuocio a 170° a forno ventilato per circa 15 minuti, poi lascio raffreddare.

3- Prendo 150 g di robiola e la inserisco nella tasca da pasticcere.

4- Assemblo i ringo salati (!) inserendo la robiola tra un biscotto e l’altro e li gusto assieme ad un buon Prosecco per un’ottimo aperitivo di inizio estate!

 

 

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.